CANIAS ERP - CRM MRP

Modulo di Gestione della Manutenzione - I



Il Modulo di Gestione della Manutenzione di CANIAS ERP è un completo sistema d'applicazione per la pianificazione, la realizzazione e la registrazione delle attività di manutenzioni periodica d' impianti, macchinari ed altre strutture ed attrezzature di un'impresa.

Obiettivo

L'obiettivo principale del modulo è l'aumento dell'efficienza del processo di produzione attraverso la manutenzione pianificata, minimizzando possibili malfunzionamenti dell'impianto, dei macchinari e delle attrezzature della produzione.

Principi

Il Modulo di Gestione della Manutenzione di CANIAS ERP contiene le seguenti funzioni:
  • Periodi di manutenzione
  • Oggetti della manutenzione
  • Descrizioni di manutenzione/riparazione
  • Informazioni principali per la manutenzione protettiva
  • Pianificazione della manutenzione di routine
  • Ordini dei lavoro di manutenzione
  • Notificazione di malfunzionamento
  • Ordine di lavoro di riparazione
  • Lista di controlli

Tabelle di Supporto

Come in tutti i moduli di CANIAS ERP, anche nel Modulo di Gestione della Manutenzione le tabelle di supporto aumentano l'integrazione del sistema e la facilità d'uso. Con le tabelle di supporto del Modulo di Gestione della Manutenzione si possono creare:
  • definizioni di periodo e tolleranza per i piani di manutenzione protettiva,
  • relazioni riguardo i macchinari, equipaggiamento e postazioni di lavoro,
  • schemi di priorità per la manutenzione e riparazione etc

Funzioni

Pianificazione della manutenzione di routine

Le funzioni di quest'applicazione sostengono la pianificazione e realizzazione delle attività di manutenzione periodica al fine di prevenire malfunzionamenti dei macchinari e delle attrezzature. Si possono specificare sia diverse definizioni di manutenzione con vari priorità per ogni oggetto, sia gli intervalli della manutenzione con una specifica descrizione della diminuzione di capacità della postazione di lavoro nella quale la macchina da mantenere è collocata. Tramite il modulo si può anche accertare la data dell'ultima manutenzione realizzata. I periodi di manutenzione possono essere specificati automaticamente in base al logoramento calcolato per la produttività dei macchinari.

Ordini di Lavoro di Manutenzione

I piani interni riguardo la pianificazione della manutenzione di routine vengono trasformanti in ordini di lavoro di manutenzione tramite il Modulo di Pianificazione e Controllo della Produzione una volta approvati dal dipartimento di manutenzione. Gli ordini di manutenzione cosi creati contengono dati riguardo l'output del magazzino materiale, conferme e tabelle rispettive. Diventa facile calcolare il costo della manutenzione e inserirlo nel cosiddetto cost center della macchina manutenuta.

Acquisto di servizi esterni di manutenzione

Il Modulo di Gestione Manutenzione elabora ordini d'acquisto per servizi esterni di manutenzione tramite le funzioni del Modulo di Gestione del Acquisto. Il progresso della manutenzione esterna viene manualmente aggiornato nel rispettivo piano di manutenzione concordato.

Notificazione di Malfunzionamento

Nel caso che si verifichi un malfunzionamento in un macchinario o un impianto viene compilato un form elettronico di notificazione di malfunzionamenti per richiedere al dipartimento di manutenzione la riparazione. Dopo la valutazione della richiesta viene ordinato una riparazione in casi urgenti e una manutenzione in casi meno urgenti.

Ordine di Lavoro di Riparazione

Gli ordini di lavoro di riparazione si creano in modo corrispondente alle notificazioni di malfunzionamento e si gestiscono come gli ordini di lavoro di manutenzione.

Lista di Controlli periodici

I controlli periodici dei macchinari sono definiti con brevi spiegazioni e vengono eseguiti con l'aiuto di liste sulla base della postazione di lavoro. Le valutazioni di stato dei macchinari mantenuti vengono inseriti nel sistema e possono essere consultati in qualsiasi momento. Le valutazioni possono avvenire sia in modo quantitativo che qualitativo. Un malfunzionamento scoperto durante la manutenzione viene registrato tramite una notifica di malfunzionamento. Nel caso di un inserimento di valutazione non conforme ai criteri predefiniti può essere emesso automaticamente una notificazione di malfunzionamento o una richiesta di manutenzione.

Come tutti i moduli di CANIAS ERP anche il modulo di manutenzione possiede una struttura integrativa con altri moduli del sistema. Riassumiamo le caratteristiche di questa integrazione:

 Integrazione  
  • Ricambi e materiale di manutenzione sono definiti in alberi di prodotto.
  • Operazioni di manutenzione sono definiti in rotte. Una definizione di ogni macchinario nel centro lavoro persiste nel registro centrale del materiale.
  • Il MRP (Material Resource Planning) risponde al bisogno di pezzi di ricambio e materiali di manutenzione e pianifica la fornitura. Il MRP distribuisce inoltre il lavoro su macchinari che non si trovano in manutenzione.
  • I periodi di manutenzione previsti per i diversi postazioni di lavoro sono registrati come periodo in quali la postazione non può essere implicato nella produzione.
  • I costi del mantenimento vengono automaticamente attribuiti ai costi di produzione dei vari postazioni di lavoro.
  • Tramite tabelle di controllo mantenimento o riparazione può essere accertato il stato funzionale di un macchinario.

IAS Italia 1 - 2 - 3 IAS Italia

IAS Italia - CANIAS ERP   CANIAS ERP
su
 
IAS - Industrial Application Software